• I Giardini di Flos

I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio

Aggiornamento: 9 mar

Diceva Leonardo da Vinci: "I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio".

In linea con lo stile del proprio evento ognuno è tenuto a seguire l’ispirazione migliore per mettere a punto dettagli esclusivi che gli ospiti possano poi conservare come ricordo della giornata.



Fortemente influenzati dalle tendenze del momento, i segnaposto sono uno di quegli elementi imprescindibili per caratterizzare un'occasione speciale.

Eresia affermare che rivestono un ruolo puramente funzionale! Via libera, dunque, alla fantasia.

I motivi tra cui orientarsi sono davvero moltissimi: stili classici e formali o quelli più rustici e conviviali, ambientazioni romantiche e fiabesche o mode glam tutte fasto e creatività.

I ricevimenti più tradizionali faranno dell’eleganza il proprio punto di forza scegliendo, ad esempio, pergamene chiuse con sigilli in ceralacca su cui scrivere i nomi degli invitati con grafia aggraziata, impreziosite da decorazioni floreali o damascate con abbinati nastri in organza, pizzo o velluto che ne richiamino i colori.

Nel trend che sta spopolando negli ultimi anni, il ricevimento ecochic, le suggestioni più significative non possono invece che arrivare dalla natura: piante succulente in versione mignon, boccioli, fiori di campo freschi e stabilizzati ed erbe aromatiche si trasformano in originali segnaposto capaci di donare un tocco di colore e una fragranza raffinata a tutta la tavola.

E se l’obiettivo è prendere per la gola, speciali cioccolatini, ricercati macarons o simpatici donuts rappresentano idee alternative e deliziose quantunque funzionali alla causa.

D'altronde perché accontentarsi di decorazioni che siano solo belle da vedere quando è possibile creare segnaposto anche buoni da mangiare?

L'intento è riservargli una seconda vita dopo l’evento e, se si opta per la gastronomia, è importante corredarli di un packaging monoporzione nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.


Sorprendere i propri ospiti attraverso l’attenzione ai particolari è un atto d’amore per celebrare il tempo trascorso insieme a loro.

I segnaposto, dopotutto, svolgono sia una funzione pratica che emotiva: se da un lato sono indispensabili per aiutare gli invitati a sistemarsi a tavola, dall’altra arrivano come un’onda di positività a conquistare gli animi contribuendo a creare un’atmosfera unica e irripetibile.

Semplici attenzioni, dunque, trasformate in ricordi indelebili per chi le riceve.


10 visualizzazioni
  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle